Estetista Apeo “Benessere in Terapia”

I NOSTRI PROTOCOLLI

MEDICO-ESTETISTA, ALLEANZA VIRTUOSA

APEO ha riunito oncologi e ricercatori, specialisti in chemio e radioterapia, chirurghi plastici e cosmetologi; il loro sforzo congiunto ha creato dei protocolli efficaci e innovativi, grazie ai quali l’Estetista APEO contribuisce a proteggere la cute dalle tossicità, a risolvere inestetismi e a lenire fastidi e irritazioni. Ovviamente, la cura della patologia resta esclusivamente in capo alle professioni sanitarie: i protocolli APEO si focalizzano esclusivamente sull’aspetto e sul benessere estetico del paziente, ma in modo consapevole delle sue condizioni e sinergico con le terapie mediche.

D’altra parte molti di noi saranno chiamati a lottare non solo contro una grave patologia, ma anche con gli effetti collaterali delle cure contro di essa.
Ogni giorno circa 1.000 persone ricevono la diagnosi: le italiane colpite dalla malattia nel 2016 sono 176.200 (168.900 nel 2015), gli uomini invece fanno registrare un calo del 2,5% ogni 12 mesi con 189.600 nuove diagnosi (194.400 nel 2015). Ma i dati del censimento ufficiale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), raccolti nel volume “I numeri del cancro in Italia 2016″, ci dicono anche un’altra cosa: cresce la sopravvivenza. Di conseguenza negli ultimi decenni si è registrato un costante incremento della prevalenza di pazienti con storia di cancro in Italia: erano 2 milioni e 244 mila nel 2006, sono aumentati sino a oltre tre milioni nel 2016. Per questo occorre riportare all’attenzione di tutti il tema della qualità di vita della persona in terapia.

Se chirurgia, radio e chemioterapia hanno crescente successo, il loro carattere sempre più invasivo tende ad aumentare gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta di capelli e sopracciglia e unghie, gonfiori, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, infiammazioni, macchie, ecc. Si tratta di effetti inestetici, dolorosi e invalidanti, che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente, la cui esperienza di vita peggiora ben oltre la gravità intrinseca della patologia.

In passato, chi si è ritrovato in questa situazione non ha sempre trovato il giusto interfaccia nelle figure professionali di riferimento. Da una parte, il personale sanitario si focalizza giustamente più sulla patologia che non sulla persona nel suo complesso psicosomatico; d’altra parte però, pochissime erano le estetiste in possesso delle competenze necessarie per dare vero benessere a una persona in terapia oncologica.

Fortunatamente, oggi è possibile aver cura di sé e star bene nella propria pelle anche quando si affrontano patologie di questo tipo, grazie alla crescente collaborazione fra le professioni mediche e quella del benessere, e ai progressi della ricerca estetico-scientifica.

UN’OFFERTA NUOVA

LA QUALITÀ AL CENTRO

L’estetista APEO ha tutte le conoscenze teoriche e pratiche per effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone che stanno affrontando le terapie oncologiche.

Le competenze acquisite durante il corso permettono di alleviare gli effetti dolorosi e invalidanti e contrastare gli inestetismi che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente, per migliorare la qualità di vita della persona.

Ecco nel dettaglio i trattamenti che un’Estetista APEO può offrire:

  • Manualità linfodrenanti e miorilassanti
  • Trattamenti nutrienti e riepitelizzanti
  • Make-up correttivo
  • Manicure e pedicure
  • Igiene e cura della pelle
  • Epilazione

Un’offerta nuova in continua evoluzione, che presto comprenderà ulteriori manualità e trattamenti perfezionati grazie al continuo confronto con gli specialisti della cura.

Per info aggiuntive: http://www.esteticaoncologica.org/